Fuori dai Banchi
Fuori dai Banchi: offrire migliori opportunità ai giovani attraverso la valorizzazione del tempo libero, intervenire in situazione di disagio socio-economico, diminuire il rischio di abbandono e devianza.
L’asse strategico del progetto si snoda attraverso due aree: da un lato, attivare una presa in carico di un target ben preciso di ragazzi con evidenti segni di insuccesso scolastico; dall'altro, attraverso la costruzione di una rete di soggetti con competenze ed esperienze diversificate e complementari, risolvere il problema della disponibilità di occasioni, qualificate e attrattive, di apprendimento e socialità. Saranno promosse, a tal fine, iniziative integrate e innovative in ambito scientifico, artistico e sportivo, dentro e fuori la scuola attraverso la metodologia del problem solving collaborativo (PSC). Inoltre, saranno istituiti in ogni territorio “Patti Educativi Territoriali” tra enti pubblici, sistema scolastico e Terzo Settore per programmare la continuità e futura sostenibilità delle azioni di progetto.
Il progetto nasce dalla significativa esperienza pluriennale delle cooperative sociali ARCA e DEMETRA in progetti aventi come target i minori e le famiglie. Questo progetto nasce per intervenire in contesti geograficamente e socialmente “periferici” della provincia di Ragusa, a sostegno di preadolescenti e adolescenti dagli 11 ai 17 anni, appartenenti a nuclei familiari multiproblematici e a rischio di “devianza”. L’assenza di stimoli utili a favorire sani processi di socializzazione, diventa il presupposto per diverse emergenze come: l’uso smodato dei social networks, ludopatie, devianza e dipendenze. Il progetto mira a coinvolgere attivamente le famiglie operando in un’ottica di continuità con le azioni del progetto, facilitando e incoraggiando i genitori a partecipare, in particolare quelli che si trovano in situazione di maggiore difficoltà.
Fuori dai Banchi
Sede Operativa
Via San Giuliano, 38
97015 Modica (RG)
Contatti
Telefono 0932 441904
Email coop.larca97@gmail.com