top of page

Grande successo per gli eventi di Sampieri e Donnalucata

  • francesconatale
  • 3 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Si è concluso per la nostra Cooperativa un fine settimana di grandi eventi!


Abbiamo incominciato venerdì 31 gennaio con "Finestre sul borgo" alla Casa Gialla di Sampieri, per poi proseguire sabato 1 febbraio con "Paesaggi Emotivi" al Palazzo Mormino di Donnalucata. Entrambi gli appuntamenti nascono da un percorso realizzato nelle classi dell'Istituto Comprensivo "E. Vittorini" di Sampieri e Donnalucata che hanno partecipato al progetto “Fuori dai banchi - a scuola di comunità”.



A Sampieri, con gli alunni della classe 3° e 5° primaria, abbiamo realizzato un laboratorio artistico che, attraverso le tecniche del disegno dal vero, dell'acquerello e dell'astrattismo, potesse stimolare la curiosità e l'immaginazione. Ne sono uscite fuori delle magnifiche finestre che hanno la particolarità di affacciare sia sulla realtà che sulla fantasia.



A Donnalucata, con gli studenti delle classi secondarie di primo grado 3° A e 3° B, abbiamo realizzato un laboratorio di storytelling mirato alla realizzazione di un concorso fotografico e di una mostra. Siamo partiti dalle emozioni che univano i ragazzi alla loro borgata, abbiamo chiesto loro di catturarle attraverso le immagini e poi ne abbiamo discusso insieme, creando piccole opere d'arte.


Abbiamo vissuto due serate emozionanti, diverse tra loro ma con un unico filo rosso che le ha unite. Le abbiamo condivise con bambini e ragazzi, con le loro famiglie, con associazioni e istituzioni, con le scuole e con le persone a cui siamo più legati.


C'è stata una grande partecipazione degli studenti, piccoli e grandi, che abbiamo accompagnato in questi due mesi di laboratori e questo, probabilmente, è il risultato più importante.


All'interno delle sue serate sono stati proiettati i due video racconti "Un borgo sul mare" e "La fonte delle Ore", realizzati dagli studenti che hanno partecipato ai progetti "Movi-menti, "Piano Estate" e "Fuori dai banchi - A scuola di comunità" finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU - PNRR M5C3 - Investimento 1.3.


Ci siamo commossi, abbiamo riso, ci siamo sorpresi delle bellissime opere realizzate, che sono andate ben oltre le nostre aspettative.


Ma non finisce qui!

Erano solo i primi due di una serie di appuntamenti importanti che condivideremo con voi nel prossimo periodo, sarà il modo più bello per restituire a voi e alla città il nostro percorso.


Ringraziamo l'Istituto Comprensivo Elio Vittorini, LAbCasa Gialla sul Molo APS, l'Associazione L'ora dei Giovani di Donnalucata, Rosa Cerruto, Caterina Spadola, Francesco Natale, Giuseppe Savà, Marzia Poidomani, Chiara Cappello, Marcello Potenza, Simona Trombetta, Rossella Gatta, HOKY POKY e PataPata di Sampieri e tutte le persone che ci hanno accompagnato in questo pezzetto di strada.



Comments


bottom of page